Gli effetti speciali di Disney raccontati a Job Orienta dal premio Oscar Sarah Arduini

L'intervista a Casa Athesis 26 nov 2021
Casa Atehsis - Sara Arduini

Come si diventa premio Oscar? Come si arriva al successo mondiale? A raccontarlo ai microfoni di Casa Athesis in Fiera a Job Orienta è Sarah Arduini, romana 35enne, premio Oscar nel 2017 per gli effetti speciali del kolossal Disney "Il libro della giungla". Docente di Side Academy di Verona, esperta di grafica 3D ed effetti speciali racconterà la sua straordinaria carriera con  partecipazioni ad alcuni capolavori della Disney, ma anche a kolossal come quelli della serie dedicata ai dinosauri generata da "Jurassic Park".

 

LA DIRETTA

Come si realizza un lavoro "da sogno"?

Disney e l'Oscar vinto nel 2017 con il "Libro della giungla" sono stati il punto di decollo della mia carriera, il mio sogno di bambina che si è avverato. Da allora ho lavorato ancora per Disney, per Marvel, per la serie "Jurassic Park". Sono stata molto fortunata: ho sempre sognato di disegnare per Disney ed ora lavoro per loro come supervisore.

 

Quale scuola, corsi ha frequentato?

All'epoca non c'erano corsi di grafica 3D ed effetti speciali. Sono, quindi, un'autodidatta. Ho lavorato sempre con molta passione e divertimento. Facevo le 4 di notte senza pensarci e senza fatica per migliorarmi. Poi, di botto, mi sono trovata a Londra a lavorare per Disney e ho vinto un premio: l'Oscar! Ma sono rimasta la stessa ragazza di allora con la stessa passione di sempre.

 

Un giovane come può approcciare il mondo della grafica 3D e degli effetti speciali per trasformarli in un lavoro?

Ora ci sono molte più possibilità: grafica ed effetti speciali possono diventare un lavoro. I servizi streaming sono pieni di film, telefilm. E diventare un professionista in questo campo è possibile. Side Academy di Verona, della quale sono una docente, è un punto di riferimento formativo a livello nazionale nella formazione di "3D Artist".

 

A cosa sta lavorando ora?

Ad un cortometraggio d'animazione sulla vita di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni ucciso brutalmente a Colleferro (Roma) durante un pestaggio. Con me c'è Kevin Mannens. Abbiamo creato un personaggio di fantasia, un alieno, che di fatto è Willy, e percorreremo insieme il viaggio nella sua testa verso la scelta del bene. Durante il racconto per immagini l’alieno incontrerà un gruppo di bulli, che lo vesseranno solo perché è diverso da loro, esattamente come è successo a Willy. Poi la trama si svilupperà con un finale a sorpresa, nel quale la prevaricazione e la violenza che i bulli mettono in atto assumeranno altri significati.

 

Sarah Arduini premio Oscar nel 2017 per gli effetti speciali del kolossal Disney "Il libro della giungla" Sarah Arduini premio Oscar nel 2017 per gli effetti speciali del kolossal Disney "Il libro della giungla"

 

Sarah Arduini a Job Orienta. Sarà presente al padiglione 7, stand 109, di Side Academy nella 3 giorni “Job&Orienta”, dove i ragazzi, gli studenti, possono scoprire le più varie, sorprendenti ed utili applicazioni con cui la computer grafica concorre alla scienza e alla bellezza in un'area di 100 metri quadrati, perfettamente calata in un presente fatto di corsi e diplomi, ed affacciata su un futuro sempre più digitalizzato e creativo. Una "bottega aperta", dove il pubblico scoprirà dal vivo in quale modo la computer-grafica può generare opere d'arte, film di animazione, videogame, spot pubblicitari, trailer cinematografici, rendering tridimensionali al servizio della grande industria come dell'artigianato di qualità.

 

Side Academy. Side Academy è punto di riferimento formativo di assoluta eccellenza a livello nazionale nella formazione di "3D Artist". Lo si è visto allo scorso Festival del Cinema di Venezia, che ha accolto nel proprio programma il “Gala dei Draghi d'Oro” proposto dalla "Side", e lo si vedrà a breve nei titoli di testa dell'attesissimo film su Dante diretto da Pupi Avati, che ha affidato all'Academy veronese l'editing digitale di questa sua nuova opera.